Storie di Carta

Posts written by AndreaEmiliani

view post Posted: 23/4/2024, 18:39 Un sondaggio per scongiurare l'affondaggio! (scusate, licenza poetica. In fondo -molto in fondo!- Poeta, io! Ahah! - Discutiamone animatamente!

Buonasera!

Scusate,sono in treno.
Per vacanza?... Macché, lavoro, manco a dirlo!🤣

Benissimo,signor Longhy: sicché se prima eravamo in due a cantare mapim mapom, adesso siamo in tre a cantare mapim mapom! Ahahah!
Speriamo altri arrivino, daje!...

Ah, giusto per cortesia formale,mi faresti la gentilezza di voler mettere il voto sul sondaggio?

Per me va già bene,ma mi pare più giusto farlo, mai fosse che qualche novello Fantasma leggesse...
Vedi mai?😃😁
Grazie!
Andy
view post Posted: 22/4/2024, 11:06 Un sondaggio per scongiurare l'affondaggio! (scusate, licenza poetica. In fondo -molto in fondo!- Poeta, io! Ahah! - Discutiamone animatamente!
Buongiorno caro Zio Brontolon!
Intanto ti ringrazio e ti abbraccio per la tua solita e solida (spero non... solitaria!;-) voglia di partecipare, sempre e comunque.
Sai che questo mi dà forza e mi rende anche più fortemente radicato nel piacere (n po' amaro, a volte, ma fa istess!,-) di indossare la divisona da Nostromo che ci prova, anche lui sempre e comunque!:-)

Detto ciò, mi auguro e vorrei sperare che il nostro Longobardo 540 Signor Longhy sia dei nostri, appunto senza se e senza ma, giustissimo!

Su di te so che posso contare sempre, al di là del gusto letterario personale, ma questo accade da sempre e so che finché noi due avremo una stilla di vita, sarà così, perché un vero Fantasma d'Autore ci comporta sempre così, senza se e senza ma, appunto, dico! Ahah!

Ti confesso che non avevo grande voglia di riaprire le nostre Crociere...
No, fermi tutti!
Bugia, bugia!-)
La voglia c'era e c'è: e anche tanta, per essere onesto, ma sai...

Un'altra delusione, nessuna voglia di partecipare e quindi un altro buco nell'acqua?
Così mi dicevo.

Sì, per quanto ti possa apparire strano, me lo chiedevo seriamente; quindi mi imponevo, obtorto collo, di evitare il problema e chissenefrega, a tanto mi hanno condotto certi atteggiamenti e certe risposte.

Poi appunto guardavo i vecchi fumetti e così, senza un perché apparente (io non credo come sai al Caso, ma al Destino semmai certamente!;-), eccotelo lì un bellissimo (parere personale, ma ho la vaga sensazione che per esempio tu adorerai un simile tema e lo stesso ovviamente spero degli altri, vari ed eventuali!:-) .

Anyway, al momento sono contento di avere una maggioranza di sì, alla quale da bravo Dictator mi inchino;-)
Solo vorrei sinceramente avere altri pareri ed adesioni, perché per quanto trovi affascinante fare una garetta amichevole con te (così, visto che vinceresti, mi potrei godere il piacere di recensirti!;-), resto convinto che più Fantasmi e Fantasmine, rigorosamente d'Autore siamo, più di divertiamo, nevvero?

Aggiungo, tanto per fare due chiacchiere, che avevo anche pensato, stante la probabile esiguità di partecipanti (sono monarchico, ma cerco di non essere... più realista del Re, per carità!:-), di abolire, una tantum, la regola dell'anonimato, visto e considerato che più o meno siamo tutti riconoscibili, stante la penuria di penne.

Poi ci ho ripensato, perché mi son detto: e se per caso arrivasse alla fine qualcuno di meno presente o una -e magari più di una, non si sa mai!- penna nuova?
Allora no, preferisco restare alla Tradizione, Antica ed Accettata e so che tu, fiero paladino da sempre di codesta regola, sarai d'accordo con me, il che mi fa piacere, perché anche il Nostromo ha bisogno di solidarietà, alla fine e si sarebbe anche rotto lo scatole di fare da capro espiatorio per ogni cosa che non va, sono sincero.

Per carità, chi regge il timone si prende gli onori (ben pochi, soprattutto ultimamente!:-) e gli oneri (molti, direi!;-) e, come dice il Doge Simon Boccanegra nell'opera omonima di Verdi:"Perfin l'onda del fonte è amara al labbro dell'uom che regna", ma forse nel tempo ti debbo dire che si è un filino esagerato, anche approfittando di una certa tolleranza che per me, che son qui tra persone amiche e per divertirci insieme, è sempre stata la regola.

L'ultima amarezza che ho subito da parte di chi gestisce un altro sito che forse tu conosci (semmai poi te lo dico privatamente), mi ha dato la certezza che... come dice il buon Vecchioni: "I pazzi sono fuori, non cercateli qui!" Appunto, qui grazie a Dio, regnano altri modi di gestire il Vascello, alla faccia di chi ci vuole male! Ahah!

Vabbè, appunto era tanto per far due chiacchiere non mai in libertà vigilata, perché così piace a noi!:-)

Ancora grazie e ricorda: il Nostromo paga sempre i suoi (piacevoli) debiti, quindi poi ti dovrai sopportare la recensione, come detto nel testo... colpa tua, così prossima volta ci pensi un po' prima di vincere! Ahah!
A presto!
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 22/4/2024, 12:57
view post Posted: 18/4/2024, 11:08 Un sondaggio per scongiurare l'affondaggio! (scusate, licenza poetica. In fondo -molto in fondo!- Poeta, io! Ahah! - Discutiamone animatamente!


dylan%20dog%20per%20sondaggio



Buongiorno, Ciurmaglia!

Come annunciato ieri, giorni fa stavo guardando con Cappy la sua preziosa (?... Per lei sì, a quanto pare!:-) preziosa, dicevo,collezione di fumetti di Dylan Dog e subito alla mia mente, notoriamente geniale (famo finta, daje!,-) si è appalesata un'ideuzza che trovo niente male...

Vorrei provare a varare una nuova Crociera, con le solite regole, ma con un tempo di navigazione più lungo, secondo il consiglio del nostro Signor Longhy che proponeva tre mesi di validità invece dei due consueti, quindi, partendo da maggio,si arriverebbe a fine luglio per lasciare poi tutti in libera uscita e semmai riprendere a settembre.

Si tratterebbe comunque di una Crociera a tutti gli effetti, senza se e senza ma, quindi tutti conoscete le regole del gioco, in quanto resta in vigore (escluso il periodo di validità, ovviamente) il Regolamento, consultabile sia dalla homepage che, visto che intendo fare una newsletter di questo post e pubblicizzarlo al massimo delle mie pur scarse possibilità di divulgazione (che ne dite di farlo anche voi, gente?,-), anche dal link che vi posto qui sotto, vedi mai che magari qualche altro pesciolino abboccasse all'amo?;-)

"Regolamento Concorsi SdC"


Orbene, poiché, come credo sia ben noto, mi sono sinceramente rotto le scatole di lavorare trepidante, dovendo inoltre chiedere a Cappy un impegno per lei gravoso che poi alla fine porta, come nell'ultima Crociera, ad avere solo due racconti e una poesia (chiedo con l'occasione scusa a Scribby per non aver ancora ottemperato al piacevole obbligo delle recensione per il suo racconto, risultato vincitore. Ho avuto un po' di lavoro nella vita reale, ergo non ce l'ho ancora fatta, ma lo farò più che volentieri,sperando di riuscirci in tempi brevi, grazie!;-): per carità, roba ottima (e scusate se una delle novelle imbarcate era mia!:-) e ringrazio questi ottimi elementi; purtroppo numericamente si comprende che ne abbiamo seriamente risentito.

Onestamente credo davvero sia stato un po' pochino, dal punto di vista dell'impegno generale, direi.

Quindi, diabolico come solo il bieco Nostromo, Dictator e quanto di peggio si pensi su di lui, che ti fa?

Ti fa semplicemente che, prima di imbarcarci in una cosa del genere, stavolta vi chiedo una maggiore quantità di amore e Passionaccia per la scrittura e per il nostro Vascello Fantasma, se l'avete; altrimenti amici come prima e si resta in Arsenale, sta a voi deciderlo!

Io non metto sicuramente in cantiere un progetto per vedere questo deserto, lo dico senza offesa e senza voler lanciare alcun J'accuse, sia chiaro.

Avrete certo tutti i vostri motivi per disertare la Tolda: ognuno di voi ne avrà,non ho dubbi in proposito.
Chi sta inguaiato per qualche ragione da una parte, chi dice onestamente di non aver voglia e ispirazione, chi invece sostiene che la colpa è mia perché rompo i maroni a tutti a furia di ripetermi (il che è anche vero, indubbiamente, ma ciò dipende dal fatto che io in questo sito ci credo, quindi vorrei che fosse una cosa bella e divertente quanto lo è per me anche per tutta la Ciurmaglia, partecipare alla vita di bordo, tutto qui) oppure perché vi tratto male (sì, però è un peccato che io scherzi -ovviamente more or less! Ahah!- mentre su altri siti vi ci farei stare almeno un paio di giorni, così potremmo vedere le differenze e i deliri di onnipotenza dei gestori e delle gestore -il politically correct e solo quello mi induce a specificare! Ahah!- dal pulsante di ban facile e dai modi davvero indegni, tanto per chiarire il concetto, nevvero?
Andate, poi mi fate sapere, daje! ;-).

Insomma, i motivi sono tanti, però al contrario di altri io non trovo che il mal comune faccia mezzo gaudio (tutti i siti come il nostro vivono brutte crisi in questo periodo, fors'anche peggiori della nostra,la cosa è nota e dimostrabile), non lo credo manco per niente!

Non starò qui a riflettere sui perché e i percome di questa sconfortante situazione, tanto ne abbiam già discusso mille volte...
Ora è tempo alzarsi in piedi e fare sul serio i pirati, pronti ad arrembare il nostro stesso Legno di corsara gloria onusto e di risvegliare la nostra volontà di esserci e di vivere la vita di bordo!

Quindi vi sottopongo questo post con sondaggio annesso.

Se si vota "Si' ", si assume l'impegno di partecipare almeno come commentatore e/o possibilmente - anzi,preferibilmente- come autore alla Crociera stessa, questo ci tengo sia chiaro.



Nessuno obbliga nessuno, ovviamente, ma un gesto d'amore verso il Vascello è anche un impegno d'onore: questo vale per tutti, come sempre.

Ovviamente tanto chi votasse sì, tanto chi invece no, è cordialmente pregato di lasciare un commento, perché a me i voti dicono poco se lasciati da soli, mentre un commento è sempre un'ottima fonte di Chata.
Grazie quindi a chi vorrà premiare ogni sforzo comune ed essere presente!

Per quanto riguarda il tema, che ovviamente ho già ben scolpito nella mente, pur non avendo ancora un'opera pronta (è un tema facile facile... quindi difficilissimo,na conto su fi noi!😁😃), ho molto riflettuto se comunicarlo qui in via preventiva oppure tacere, in modo tale che, se non si ottenesse un risultato positivo per via della scarsa partecipazione (spero di non essere una preveggente Cassandra!😊🤣)o per un pur legittimo voto negativo in maggioranza, esso non vada... diciamo così, sprecato.

I temi sono infatti una cosa seria; li valuto sempre con grande attenzione e non li butto mai lì tanto per, anche perché a volte è proprio il tema a far pendere la bilancia da un lato o dall'atro quanto a partecipazione.

Tuttavia, sono sempre il vostro Nostromino tanto buonino, quindi una mezza idea di quale potrebbe essere il tema ve l'ho data "in pectore", diciamo così!:-).

In fondo siamo qui per giocare e divertirci insieme, quindi scervellatevi e se volete dite quale sia secondo voi.

Io non lo rivelerò comunque prima del varo, ma almeno sarà un'occasione per far casino e ridere un po', che ve ne pare?:-)

Aggiungo per aiutarvi che un'ispirazione è solo tale, quindi non è necessariamente detto che il riferimento ispirativo sia poi così strettamente legato al tema... Siamo di manica larga e a sbuffo, visto il costume dell' epoca, diciamo così!🤣

Insomma,potrei dire allora: piacere, Maestro di sciarade, il Nostromo! Ahah!

In considerazione del "ponte" che si appresta (capirai che trasmissioni farò, mannaggia!;-), vi do tempo fino al giorno 5 di maggio alla Mezzanotte per rispondere, così vedremo se la Ciurmaglia è ancora viva o se..."Essa fu", cosa che spero non sia!;-)

Signore e Signori, a voi...
Alla via così!

Lieti giorni a tutti...
Con affetto,

Andy, orgogliosamente Nostromo (il quale per fortuna non è affatto affetto da manie di onnipotenza, posso garantirlo!:-).


Della%20morte%20Dellamore

Edited by AndreaEmiliani - 22/4/2024, 06:33
view post Posted: 17/4/2024, 05:36 MASSAGGIO! ? !(Seconda parte) - Narrativa

Buongiorno!
La Prima parte dove sta?
Booooh?!😁😃

Scrivigli o cerca tra le sue opere.
Io rispondo per le mie.
Ma poi come vedi, rispondo a tutti e a tutto...
Dura la vita del Nostromo,neh?🤣

Giorno lieto,Signor Longhy!
Andy
view post Posted: 16/4/2024, 19:31 MASSAGGIO! ? !(Seconda parte) - Narrativa

Buonasera Signor Longhy!
Purtroppo il nostro Guardiamarina Signor Luke da tempo immemore è scomparso dalla tolda, forse perché è stato preso in forza nello staff di un altro sito quindi magari non avrà tempo, occupato come sarà a commentare e scrivere là.
Onestamente,nin zo!😃😁

Credo comunque non esista una terza puntata ,ma puoi sempre chiedergli conto e ragione con un MP, ovviamente.
Ciao,vo a laurè!💪🥂🍀🏴‍☠️
Andy
view post Posted: 13/4/2024, 13:15 Atrox Vanitas (finthaiku) - Storia e Attualità



fur%20dead


martiri peli
visone in visione-
Vanità di sangue





Visoni%20gabbia

Buongiorno, amiche ed amici!
Pubblico uno dei miei famosi (?:-) Finthaiku.

Perché tacere su questa inutile e vergognosa pratica, nonché sciocca e colpevole barbarie commessa in nome di una orrenda vanità, è un crimine contro la metà (la migliore!) della nostra anima, ossia gli Animali!

ANIMAL, DIMIDIE ANIMA MEA!

Andy
view post Posted: 13/4/2024, 13:05 IMPRONTE - Narrativa
Buongiorno e scusate il ritardo nel rispondere, ma come certo saprete, il circuito non manda più le notifiche sui pezzi vecchiotti, uffa!.-)
Ringrazio quindi Askar e naturalmente il Signor Longhy che, con mio piacere, vedo fare timidamente capolino facendo Anche archeologia, bravo!


Il nostro tallawah Tallawah per me è e resta un delle migliori penne che abbiano calcato la tolda...
Cercherò un suo brano.. di pesca, diciamo così, che è un capolavoro assoluto e dove egli ha saputo trattare un tema difficile e complesso in maniera delicatissima e magistrale.

Se capita, leggetelo o rileggetelo e magari non solo quello, possibilmente!;-)

Il Vascello può riprendere a navigare in qualsiasi momento, con le Crociere e tutto (ho scoperto, finendo bannato -quando la Bannatio Memoriae diventa titolo di merito e falera d'onore, gente!;-)- che a qualche.. beh, diciamo gestora, diamo fastidio, e questo è un gran bel complimento, un segnale di forza da parte nostra, alla faccia 'e chi ce vole male, tiè! Ahah!), ma dobbiamo volerlo tutti insieme, corpo di mille bombarde!

Io ci sono, e voi, amici?

FANTASMI SI', MA... FANTASMI D'AUTORE!


GRAZIE !
Andy
view post Posted: 10/4/2024, 05:48 Charles Baudelaire - Poesia d'autore

Buongiorno...
I lurkers,risorse preziose, seppur ovviamente anonime (timidoni!🤣)...
Intanto io la riporto su,e se qualche pigrone legge,capisca magari cosa io intendo per concreti e fattivi apporti alla vita di bordo, già!🍀🥂🏴‍☠️

Lieta giornata, gente!
Andy
view post Posted: 8/4/2024, 16:12 Alti grugniti in piazza San Marco - Narrativa

Ahahah!
Okay, se riesco domani o più tardi (devo preparare la trasmissione 🥂🍀💪)ti mando un link.
Ti ho mandato un messaggio per meglio per Messenger
Di più non potrò fare, poi ti spiego perché 😭
Preciso però che io, come ti e tutti sanno, non sono mai contrario al turismo sitologico, anzi.
Purtroppo non tutti la pensano così, ahimè!
Quanto al gusto supremo del sacrificio per il nostro Vascello Fantasma di Storie di Carta...
Bèh, hai ragione: non ha prezzo! Ahahah!
Grazie!


Edited by AndreaEmiliani - 11/4/2024, 08:15
view post Posted: 7/4/2024, 17:23 Alti grugniti in piazza San Marco - Narrativa

Buongiorno Signor Longhy!
Grazie per le interessanti informazioni su questo curioso episodio che appunto non conoscevo...

Sì, essere invitati a Versailles era un onore ambitissimo,ma non era decisamente tutto rose e fiori, indubbiamente.

Se eri un Pari del Regno era già un altro conto, ma se eri solo un nobile di secondo o più infimo rango le cose erano estremamente diverse, nonostante certo il popolino stesse peggio.

Sarebbe un discorso lungo ed interessante, ma vedi bene che nessuno di voi davvero si prende il piacere e se vuoi la briga di far seriamente splendere il Vascello con commenti e contributi.

Ognuno avrà i suoi motivi,ma io sono sempre più deluso...

Vabbè,già questo discorrere è qualcosa, ma insomma,io continuo a dire che se si continua così, è del tutto inutile, quindi non insisto, però poi se possibile evitate di puntare i vostri uncini da pirati e dire che che tutto questo è colpa mia, perché il male del Vascello non è certo il Nostromo, ficcatevelo in testa,tu e tutti voi..

Francamente,come ti dissi ho avuto una recente esperienza di cosa sia la follia gestoriale di chi,solo per avere un ruolo di responsabilità all' interno di un sito, davvero su sente il padrone del mondo...
Altro che Dictator,cari miei!🤣

Come vedi, certo che qualcuno il nasino qui dentro lo metterà -anche senza commentare,non sia mai!- mi rivolgo a tutti, perché ritengo giusto farlo, secondo quanto il mio ruolo e la consueta Passionaccia richiedono.

Se vuoi ti do le coordinate e forse ancora trovi traccia, così con onestà potrai magari rendere testimonianza delle differenze e dire la tua (non lì, perché ti bannerebbero immediatamente, contaci! 😃😁),se lo ritieni opportuno.

Io con la coscienza sto francamente a posto...
E voi,carissimi?
Ciao e grazie ancora per le delucidazioni!

Andy


Edited by AndreaEmiliani - 8/4/2024, 07:07
view post Posted: 6/4/2024, 08:22 Alti grugniti in piazza San Marco - Narrativa

Buongiorno...
Nessuno fa guerra a nessuno, soprattutto qui, dove, fino a prova contraria,si sta tra amici e magari si cerca di infilare anche in uno zuccone come te il concetto per il quale se,come tu dici,hai velleità di pubblicare in un modo o nell'altro i tuoi testi, è meglio ti scrolli io o qualche altro Fantasma d'Autore che non un editore,se capisci il concetto.
Comunque ripeto... fai come ti pare,ma io uno che non ha l'umiltà nobilissima di dire grazie per la volontà amichevole da parte di un amico di essere corretto, non posso sinceramente apprezzarlo sotto alcun aspetto, spiacente ma così è.

Detto, ciò: non sono un esperto,ma ho rilevato alcune cose che,lo ripeto,in forma scritta mi suonano male, mentre se le le leggo ad alta voce, forse perché conosco un poco il veneziano, non mi disturbano affatto, tutto qui.

Quando imparerai che un commento è il più alto onore che un autore possa ricevere, indipendentemente dal fatto che esso sia positivo o negativo,ma certo sempre improntato ad una critica costruttiva, amico mio?

Del resto,se rileggi,io perdo volentieri tempo a commentare non perché voglia fare il maestrino (non ne ho alcun interesse, né titoli né, tampoco conoscenza e mezzi culturali e professionali; limiti questi di cui sono pienamente cosciente,puoi giurarci), quanto piuttosto perché amo leggere e questo tipo di riflessione lo faccio anche su un libro che mi capita fra le mani.

La differenza è che se è un tuo scritto mi appassiono e cerco di aiutarti, mentre nel caso del libro di uno qualsiasi -per quanto noto possa essere l'autore-lo butto via e mai più comprerò un suo romanzo o quel che sia; capisciamme!🤣

Detto ciò, ribadisco che le offese alla lingua italiana non si tollerano per nessun motivo e insistere come fai tu è esattamente questo: offesa all' Italiano.

Una o più disgrafie,una costruzione grammaticale da rivedere,passino; io stesso ne faccio di continuo e infatti, esattamente come in parte hai fatto tu,sono cresciuto anche grazie alle critiche, accettandole e traendone spunti poi er migliorarmi.

Sono cose che sanno tutti, ripetute decine di volte, sicché non le ribadisco, sennò la PE avrebbe ragione a dire che ho rotto i maroni!🤣

Ma tu davvero pensi di scrivere dieci volte e più sì senza accento e non ricevere una sana reprimenda?

Beh, questo con me no, proprio no, e dovresti essere contento che ti venga rimarcato.

Anyway...

Fai peraltro benissimo a rivedere il testo,ma non certo a farlo fare dal tuo editor, dammi retta...
I panni sporchi si lavano a bordo, diciamo così,ergo lavoraci un po' sopra e farai miglior futura figura.

Quello che avviene a bordo non scende mai a terra, questa è la legge del Vascello Fantasma!

Siamo pirati,ergo nessuno può interferire impunemente dall' esterno, ma tra noi possiamo anche massacrarci se il fine ultimo è di aiutare un Fratello della Filibusta, certo che sì (con l'accento, grazie!😃😁)!

Credo di essermi spiegato a modo,ergo citando il Gran Padre aggiungo e chioso con...
"Altro dirti no vo!"😁😁

Ah, a proposito...
Non ho ben chiaro, certo per mio limite,se tu mi abbia o meno fatto luce sulla natura dell'episodio narrato: è dunque storia storica ed accaduta,o una tua immagine, magari scaturita dallo studio del periodo?

Come ripeto, approfondendo la lettura in un secondo passaggio, credo sia un elemento interessante.

Inoltre mi era sfuggito nel precedente commento il fatto dei pitali d'argento...

Non vedo la necessità di inserire quel particolare, visto che poi non viene approfondito; a meno che, visto che mi dici che è un incipit,nel prosieguo poi esso diventi elemento magari di contorno, di colore ambientale, ma comunque dotato di una sua collocazione utile al racconto.

La coprofilia non è argomento di mio interesse,ma credo comunque possano essere esistiti pitali in oro, piuttosto che in argento.

Non ne sono certo,ergo se hai informazioni ti sarei grato se mi spiegassi, perché (deformazione professionale 😁😃) ritengo meno probabile l'uso di questo metallo laddove esso, a contatto con le urine e altre sostanze acide si rovina, mentre l'oro di regola no.
At salud!
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 6/4/2024, 11:21
view post Posted: 5/4/2024, 14:37 Alti grugniti in piazza San Marco - Narrativa

Buongiorno...
Dunque, facciamo finta, signor Longhy,che noi si stia in crociera e quindi in anonimo,per modo che si possa discutere in modo assolutamente scevro di indulgenza o di benevolo accoglimento dei nei per una eventuale simpatia, d'accordo?
Ovviamente premetto anche se non ve ne sarebbe necessità, visto che io comunque commento sempre secondo il mio gusto personale perfino ciò che scrivo io stesso,ergo facciamo questo gioco, ma solo per gioco! 😃😁

Allora: il tema c'è pienamente, poiché di possibili Ribelli (Venezia ne aveva di codeste preoccupazioni, stante il fatto che dominava parecchi territori e ceppi umani,dalla Dalmazia appunto al Friuli) di possibili ribelli si parla dicevo,ergo okay.

Nonostante l'anonimato, credo sarebbe stato più giusto, avvalendosi della relativa norma di regolamento, porre a piè di pagina una nota che spiegasse se l'episodio narrato fosse storico (ho un vaghissimo afflato mnemonico in tal senso,ma potrei confondermi) oppure inventato, parzialmente o del tutto.
Questo, lungi dall' essere una pura e semplice curiosità del sottoscritto lettore,ha invece un importante peso,a mio avviso.

Se è infatti così ben inventato (ripeto: forse mi ricorda qualcosa,ma devo controllare), va fatto un plauso diverso (non superiore o inferiore,ma solo diverso) all' Autore rispetto alla narrazione basata su un accadimento reale.

In ogni caso il racconto è decisamente ben organizzato e si legge con interesse piacevole.

Mi spiace invece dover segnalare diverse pecche nell' uso (di per sé correttissimo e pregevole... Anzi secondo me necessario, seppure magari un po' troppo insistito; se non sì è padroni assoluti del vernacolo della Serenissima, meglio allegerirne l'uso, in modo tale da ridurre i possibili scivoloni... Non lo ricordo tutti,ma qualcuno l'ho notato. Non tanto peraltro come suoni,se letti ad alta voce, ma come grafia).

Ancora: se non avessi saputo della cui fosse,la reiterata presenza di sì affermazione senza l'accento mi avrebbe immensamente didvelato l'identità dell' autore.
Ma Santo Dio, Longhy, è mai possibile una cosa del genere nonostante tu dica di avere seguito dei corsi per migliorare queste tue lacune?
Ricordo la PE tempo fa giustamente indignata e io lo sarei del pari,non fosse che conoscendoti ormai ho rinunziato a porre rimedio a questo modo di scrivere che però ti dico fuori dai denti essere un insulto al pubblico, né più né meno!

Posso (potevo) capire all' inizio,nulla di male.
Ma ora che sei da anni con noi e tutti te lo hanno sempre detto, hai seguito dei corsi eccetera,che fai, continui con questo modo di scrivere?
No,mi spiace,ma o cambi e ti correggi da solo,o io sinceramente eviterò di farne cenno, così rimarrai a cuocere nel brodo tuo che,a quanto pare molto ti compiace.
Lo trovo gravissimo,te lo dico apertis verbis.
Mi pare tua moglie si insegnante di Italiano, quindi, visto che partecipa più alle gare, chiedile la cortesia di farti notare gli errori, cavolo!
Qualche svista qui e là che poteva essere certo evitata,ma insistere su cose come la rimarca di cui sopra è davvero insopportabile!

Espungendo queste cose, più o meno gravi,io racconto regge bene e, quanto detto non più presente grazie ad una rilettura importante, devo dire che il racconto regge bene e avrebbe meritato la rosa.
In caso di una revisione, avvisami così potrei magari segnalarlo per la Biblio.
Ciao,
Andy
view post Posted: 4/4/2024, 16:12 Alti grugniti in piazza San Marco - Narrativa

Grazie.
Poi con calma leggo e commento...
Andy
view post Posted: 4/4/2024, 14:47 Ripropongo di allungare a tre mesi il tempo di elaborazione di un racconto - Discutiamone animatamente!

Buongiorno!
Mi farebbe molto piacere e certamente anzi potresti inserirlo qui da noi, tanto siamo... Entreneuse, diciamo così! 🤣

In ogni caso,lo leggerò e te ne dirò, ovviamente come sempre secondo il mio gusto personale e assolutamente non dirimente,parola di Nostromo!😃😁.

Se lo pubblichi da noi una possibilità in più di essere letto ce l'avresti..

In attesa, vado in tag a rispondere,ma...
Bèh,se vuoi ti mando le coordinate per vedere e capire cosa ho inteso,poi giudica tu!👍🏴‍☠️🥂🍀
Andy
18252 replies since 1/5/2011