Storie di Carta

Malumori sul vascello fantasma, Apriamo qui la discussione dei fancazzisti di storie di carta

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2024, 18:30
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
1,190

Status:


Adesso ciò da fa, ce sentemo dopo.
Ciao Andrea, sarò limpido. Quello che voglio dirti è che secondo me per il bene del vascello, racconti e commenti troppo lunghi dovrebbero essere messi alla berlina. La stessa cosa lo dissero i due ultimi bannati e per una volta che Nadia aveva finalmente detto qualcosa di sensato, zac gli hai tagliato la testa. Poi come precedentemente ti dissi,siamo tutti adulti e vaccinati e queste tue insistenze a leggere e commentare tutto quello che tu intendi come archelogia sono inutili, anzi sono deleterie e per capire questo non serve una laurea in psicologia, ma basterebbe solo un po di buo senso. Perchè se uno vuole leggerle ci va da solo, senza che gli si dica nulla. Anche quando fai il commento al vincitore dopo un po parti con la tua tangente di incallito moralista, ma per quale motivo fai questo. Un vincitore ha il merito di essere lodato e cosa centra il dover fare ad ogni costo la pubblicità nei riguardi dei soliti lavativi re responsabili di voler affondare il vascello con il loro comportamento?! Riguardo alle offese, pensi che nella tua recente mail ci piaccia essere additati come lavativi e fancazzisti?
IL MIO OBBIETTIVO E' QUELLO DI DARE UN LIMITE A RACCONTI E COMMENTI E PER QUESTO CHIEDO ALL'ORGANIZZAZIONE DI QUESTO SITO DI FARE DELLE VOTAZIONI.

Edited by Longobardo 540 - 6/3/2024, 18:20
 
Top
view post Posted on 5/3/2024, 19:29
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Perfetto...
Copia i tuoi interventi (oppure fai un riassunto ragionevole e ragionato) qui e io lo farò con miei.

Così poi li tolgo dalla bacheca.

Grazie!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 6/3/2024, 12:07
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Video





Malumori%20Vascello




Buongiorno a tutti!

Allora, visto che il Signor Longhy è finalmente riuscito ad aprire il sospirato post sui cosiddetti malumori e soprattutto visto che Dolores de Panzas, nota chef argentina, mi ha gentilmente ammannito un ottimo caffè con croissant all'ananas (il suddetto Longhy da anni promette di offrire Clintòn e frico, ma ancora non si vedono né l'uno né l'altro, sicché ho intanto fatto colazione, poi vediamo cosa arriva!;-), mi sento in forma ed in forze (armate, ça va sans dir!:-) per vedere cosa tutti voi e in un certo senso tutti noi, me compreso, abbiamo da dirci.

Riporto qui, come precedentemente annunziato, gli interventi dalla tag, al fine di dare un senso e una testimonianza di accenti che a me non sono affatto piaciuti da parte del Nostro, ma ricordando, mai ve ne fosse bisogno, che ho (S)palle grosse, quindi sono perfino disposto a non reagire sullo stesso piano ed accettare anche questi toni (per brevi istanti, grazie!;-) pur di vedere, tutti insieme se esistono due importanti occorrenze assolutamente necessarie a mio avviso per una nuova vita del nostro Vascello, che ora elencherò.

A me le polemiche sterili e le offese poco o nulla interessano, ergo ce le lasciassimo alle spalle; quello che invece mi interessa, e molto (farò una nuova newsletter in cui riporterò il link a codesta pagina, così magari riusciremo a coinvolgere qualcuno, vedi mai che...?), è quanto segue...

Mi farebbe dunque piacere capire se:

ESISTE, DA PARTE DI NOI E DI OGNUNO DI NOI, UNA REALE E FATTIVA VOLONTA' DI PORTARE AVANTI IL NOSTRO VASCELLO?

e, in secundis:

ESISTE ALLO STATO, SECONDO VOI, UNA POSSIBILITA' IN TAL SENSO O SEMPLICEMENTE E' MEGLIO LASCIARE PER ORA LE VELE LASCHE E RESTARCENE BUONINI IN ARSENALE SINE DIE, ATTENDENDO TEMPI E VENTI PIU' FAVOREVOLI, POSTO CHE MAI CIO' AVVENGA (COSA CHE, FRANCAMENTE TROVO MOLTO IMPROBABILE SE NON CI METTIAMO FINALMENTE TUTTI AL LAVORO SERIAMENTE. OPINIONE PERSONALE, OVVIAMENTE)?

Per essere più chiaro: ho predicato in lungo e in largo che la pubblicità è l'anima del successo di un sito, oggi come oggi: chi, onestamente, potrebbe dire di averle tentate tutte per ottenere tale divulgazione del nostro Legno nei più diversi e svariati modi che possano essergli stati più congeniali?

Chi, onestamente, potrebbe dire di aver dedicato alla vita di bordo il tempo e l'impegno che egli avrebbe potuto (sempre onestamente e sempre al di là degli impegni seri e contingenti della vita reale, ovviamente) dedicargli?

Chi, onestamente, avrebbe potuto commentare di più, partecipare alle Crociere (ma anche extra gare, ovviamente: vedi fare archeologia dalle Stive, chatando qui e là e commentando tutto e anche tutti, magari, o chessò, segnalando per la Biblioteca eccetera; questo tanto per fare degli esempi di contributi fattivi e fondamentali) sia come concorrente che come "Uditore" votante, diciamo così?

Ho posto tre domande in materia di coscienza personale e individuale -ognuno potrà, volendo, aggiungerne altre, ovviamente- a cui ognuno di noi potrà rispondere in piena libertà e coscienza, nel proprio intimo del cuore.

Io invece non esito a fare coming out e dico sinceramente che, nonostante tutto l'impegno, forse qualcosina in più avrei potuta farla, lo ammetto e faccio il mea culpa senza alcuna preoccupazione di farci ben misera figura, visto che la Divisona con alamari e tricorno piumato per ora la indosso io e il timone al momento sempre io lo sto tenendo in mano, quindi anche il vostro Nostromino probabilmente ha qualcosa da farsi perdonare, per carità!

Ho più volte ripetuto che, se qualcuno realmente mi portasse davanti una sua candidatura a sostituirmi, prendendosi tutto il gravame che ne consegue, al fine di fare meglio di me, miglior alleato del sottoscritto non potrebbe trovare, poco ma sicuro!

Al momento però negli anni ho ricevuto pochissime idee interessanti e costruttive (molte delle quali -anche se non è possibile, oggi come oggi ricordarle tutte, ovviamente- sono state considerate e messe in opera, anche se questo, forse perché non abbiamo eretto una lapide che ricordasse il suggerimento e il suo autore,oggi è impossibile scandirlo onomasticamente. Sai com'è, siamo Fantasmi e Fantasmine d'Autore, quindi siamo una coesa (almeno si spera!:-) Ciurmaglia, ergo ognuno di noi è parte integrante di essa, senza personalismi vari, ma io ringrazio - come del resto ho sempre fatto pubblicamente- ognuno di coloro i quali hanno dato mostra di voler collaborare, invece di innalzare alti lai di geremiade (in)consistenza, accusando (talora davvero in modo offensivo e pesante. In questi casi, finché ci si è rivolti al sottoscritto, amen. Ma quando altri membri del Maggior Consiglio degli Staffetti -un tempo più numeroso di oggi, giova ricordarlo al fine di evitare equivoci- sono stati vilipesi ed offesi (la critica costruttiva va bene, gli insulti a chi, senza alcun tornaconto personale, si prodiga e sempre si è prodigato per tutti noi, francamente no!), sono insorto e in rari casi siamo addirittura stati costretti alla dolorosa e sgradevole decisione di condannare alla Bannatio Memoriae il colpevole.

Vero è che, magari di fronte a richieste di riammissione e scuse (do per scontato e spero fossero sincere) costoro sono sempre stati riammessi, ma questo dipende dal fatto che arrivare a simili censure per me significa una sconfitta, non un esercizio -più o meno arbitrario secondo qualcuno- del potere.

Potere invero assai ridicolo ed effimero, visto che fuori di qui io sono e resto il classico Signor Nessuno e ne sono ben consapevole; ma visto che qui dentro si agisce e si giuoca pulito e solo e soltanto per il bene della community, sono costretto a fare il Nostromo, quindi pazienza e alla via così!:-)

Bene, come vedete ci sono andato giù piuttosto pesantuccio, ma è venuto il momento, a mio avviso di dire le cose che si sentono, come sempre e magari anche più di sempre senza setole sulla lingua, nevvero?;-)

Adesso vedremo quanti avranno voglia di mettersi in giuoco e rispondere e chatare costruttivamente.

Ricordo, mai ve ne fosse bisogno, che la sospensione delle Crociere è a nostro avviso un modo per farvi reagire, per farvi tirare fuori il cuore, che solo i purosangue (e io credo noi tutti lo siamo, alla fine) sanno gettare oltre l'ostacolo.

Potete criticare e fare casino... anche animatamente, visto che siamo qui;-)

Garantisco fin da ora che comunque (se non si finisce a pesci in faccia, per cortesia!;-) che nessuno sarà censurato, purché appunto non si esageri tracimando in offese personali e polemiche intollerabili...

Per il resto sono qui, pronto ad accettare ogni specie e sottospecie di idee e di suggerimenti, nonché appunto critiche, okay?

Vi ringrazio di cuore e aspetto a pie' fermo, come sempre sole e onda salsa in faccia, perché appunto siamo e restiamo, sotto la volta del Cielo, cullati dal Mare sul quale navighiamo orgogliosi e sprezzanti, ossia quello della Fantasia...

FANTASMI SI', MA...FANTASMI D'AUTORE!

Caramente vostro,
Andy

Dalla Tag:


5/3 19:27 AndreaEmiliani: Benissimo, non so perché, ma non è una cosa difficile da risolvere. Prova, come ti ho già detto, in altra sezione, poi te lo sposto io. No problem. Buonanotte, gente.



5/3 19:18 Longobardo 540: Ok sono entrato e da vero fancazzista, e ho postato su discutiamone animatamente con il titolo "malumori su vascello fantasma"



Longobardo 540: Ciao Andrea, vorrei aprire una discussione su discutiamone animatamente ma il forum non mi fa entrare con il mio nik


5/3 17:00 AndreaEmiliani: Salve, LAS. Non succede nulla (di nuovo, almeno!😃😁) evidentemente il signor Longhy ha dei problemi di apprendimento della lingua italiana, diremo così. Se volessi gentilmente creare tu un post,al fine di discutere come abbiamo detto, potremo felicemente discutere. Spero con toni magari aspri se necessitasse, ma certo più civili di quelli che ho dovuto leggere e che vorrei appunto cancellare da qui. Grazie!


5/3 16:53 LaSerenissima: ma che succede? Aò non vi posso perdere di vista un attimo eh?


5/3 11:01 AndreaEmiliani: Ah, visto che il simpatico (famo per dire, nevvero?😁😃) sostiene e sottintende che alcuni di voi gli abbiano fatto confidenze e si siano lamentati, abbiate il coraggio di dirmelo in faccia, possibilmente argomentando e non delirando con simili cachinni e appunto in un apposito post, lo crei chi vuole ,non è difficilissimo, volendo, daje!🤣 Così prima riporto lì questi interventi e poi li cancello, perché appunto la tag è luogo di leggiadre pennellate, non di accenti tanto vergognosi! Se qualcuno venisse a bordo, scapperebbe di corsa, altro che dittatore, questo è terrorismo insensato! Non ho il tempo per farlo, sennò già avrei ovviamente provveduto. Un po' di coraggio e collaborazione, gente! Alla via così!🥂🍀🏴‍☠️
[color=blue]
[ 5/3 10:54 AndreaEmiliani Appunto per Longhy... Io ti do un buon consiglio, poi fai come vuoi: cambia pusher o cambia osteria, ché tu danno robaccia, poi impazzisci ed ecco i risultati. A meno che tu non sia posseduto dalla Pitonessa Nadia, perché vedo che toni e linguaggio son gli stessi. Il delirio va bene, ma vedi di non insistere e come ripeto, apri un post. La tag non è luogo di gazzarra e offese, per quanto stupide e ridicole siano le tue follie, ergo qui ci devi dare un taglio, altrimenti ci penso io che sono un bravo sarto, se mi ci metto, okay? Bene, chiuso incidente e se volete son qui, ma non qua dentro, grazie!


5/3 10:49 AndreaEmiliani: Buongiorno Ciurmaglia e buongiorno a Fènix: ben ritrovato. Naturalmente quanto detto in newsletter e in giro, vale anche per te come per ognuno di noi, quindi, se ti fa piacere, dì pure la tua. Sperando che tu sia meno sordo del signor Longhy, magari!😁😃

5/3 3:46 Fènix Félix.: ...


4/3 16:55 Longobardo 540: Alla fine vuoi sempre avere ragione tu e la e la volti a tuo piacere e non ascokti mai le ragioni altrui, questo è brutto segno di vecchiaia e invece di risrugere dalle ceneri diventi una classica statua di marmo. Comunque ti hi detto quello che si percepisce dai facenti parte del vascello e come tutto in questo mondo o ti rinnovi oppure muori.


10::36 AndreaEmiliani: Aggiungo, pur senza averne alcuna voglia qui, che il Libero Arbitrio è di tutti, qua dentro. Se uno scrive lungo sa che ad alcuni non piacerà e se ne assume la responsabilità. Chi scrive corto farà lo stesso, ma se tu preferisci un modo o un altro, non hai alcun diritto di rendere un tuo gusto come una regola assoluta. In secundis ti dirò che se non si sa apprezzare un testo complesso e lungo con ragione per esserlo, vuol dire che possiamo chiudere i battenti. No, mica il Vascello, figurati. Ma proprio la civiltà! Ora, a parte il fatto che hai spesso scritto lunghissimo anche tu senza che nessuno bocciasse il tuo brano per principio, mi sa che con simili pregiudizi tu sei rimasto alla scrittura rupestre, vecchio mio! Del resto il tuo modo di approcciarti usualmente (e anche in codesto caso)è decisamente da cavernicolo, francamente!😃😁


4/3 10:28 AndreaEmiliani: Vabbè, allora ti rispondo e ti ripeto: non è la tag il luogo per fare Chata, ti è chiaro? Perfetto, quindi, al di là di ogni altra
considerazione (e ve ne sono da fare, ti assicuro!), aprì un post, tu o chi lo voglia e discutiamo., okay? Detto ciò... Per pura curiosità: indove starebbero tutti questi amanti del "corto è bello"? Prepara una lista, va là! 😃😁


4/3 8:51 Longobardo 540: Certo che sei de coccio, la maggior parte degli scrittori che sono e vetrebbero sul forum, desiderebbero leggere racconti e commenti più brevi e tubin alternativa a questo, proponi il tuo singolo libero arbitrio.


4/3 6:47 AndreaEmiliani: Comunque e per correttezza: un racconto non è mai lungo o corto. È bello o brutto, noioso o quello che vuoi. Lo stesso direi per i commenti, alla fine. Però ti dirò che a me i commenti piacciono articolati, quindi francamente mettere limiti di battute (in altri tempi lo facevamo, ma visti i risultati e le critiche, abbiamo aperto le gabbie, diciamo così 😁) mi parrebbe una cosa molto sbagliata. Se ragioni in questi termini, a mio avviso parti prevenuto e ciò non è mai commendevole, ma è un parere mio personale, ovviamente. Resta che chi tiene il timone, come ho detto nei commenti e nella newsletter, è sempre esposto a critiche, perché ci sarà sempre chi non concorda, ma credo che una certa disponibilità anche da parte degli altri sia necessaria... Ne riparlassimo nel post(o) giusto, se vuoi. Vale per tutti, ovviamente. Ciao.

4/3 6:41 AndreaEmiliani: Buongiorno... Non capisco perché tu non riesca, carissimo. Prova in altra sezione e poi io te la sposto. Qui le cose spariscono, giustamente e se vuoi fare un discorso generale che possa, almeno teoricamente, far fare Chata, questo ci serve. Un tag è del tutto inutile, anche perché... Bèh, se logorroico come sono, dovrei scrivere dieci interventi come minimo, capisciamme! Ahah!


3/3 23:25 Longobardo 540: Ciao, non riesco a postare la discussione, su discutiamone animatamente quindi ti parlerò da qui. Questo che ti dico non prenderlo comevun affronto alla tua autorità, ma i racconti e i commenti che scrivi sono talmente lunghi e noiosi che non si ha punto voglia di leggerli. Quindi o ci dai un limite, di 10 - 12 mila battute, e 3 - mila per i commenti oppure i tuoi cari fancazzisti, staranno ben alla larga dal vascello.


[color=blue] 3/3 17:19 AndreaEmiliani: Vorrei specificare che la sospensione delle crociere se a quello ti riferisci, non è un diktat ma semplicemente uno stimolo per tutti noi. Se si dimostrerà seriamente che c'è voglia ed entusiasmo, le riattiviamo da ...l'altro ieri, figurati!😁 Io non chiedo di meglio, contaci! Comunque detto ciò, aggiungo be sarebbe un'idea carina attivare le notifiche push, cosa facilissima da proprio profilo. In tal modo saremmo tutti avvisati di ogni nuovo Post pubblicato sul Vascello. Fatelo, a me funziona ed è comodissimo, grazie! Alla via così!🍀🥂🏴‍☠️


3/3 17:14 AndreaEmiliani: Buonasera, signor Longhy! Ottima proposta, così mi spieghi dove sarei poco democratico, magari! 🤣 Comunque,e senza rimarcare il fatto che hai fatto il diavolo a quattro per essere riammesso a bordo senza poi più scrivere un rigo, attendo il tuo post,al quale sarò lietissimo di rispondere, condividendo la speranza che altri intervengano. La newsletter testé inviata aveva esattamente questo scopo, quindi complimenti, CONCORDAMUS!


3/3 16:13 Longobardo 540: Ammesso che ci sia ancora qualcuno interessato a scrivere su questo forum, propongo per avviare una discussione discussione di spostarci su discutiamone animatamente.


3/3 16:06 Longobardo 540: Ciao Andrea, secondo me dovresti essere più democratico e sentire le ragioni di tutti e stilare un nuovo regolamento


3/3 9:38 AndreaEmiliani: Buongiorno, Ciurmaglia! Cara LAS, come ho appena scritto nella newsletter (il cui testo è anche in calce ai post di proclamazione dei vincitori della scorsa Crociera ribelle), io spero e confido questa sospensione (che non deve assolutamente significare tirare i remi in barca, ma al contrario soffiare più forte sulle vele e semmai più forte remare... oh issa!:-) spero serva a farci sentire la voglia di scrivere e partecipare alla vita di bordo con maggiore affezione e disponibilità. Dipende da (tutti, cortesemente! ;-) noi. Alla via così e... RITMO DI BATTAGLIA!

Edited by AndreaEmiliani - 7/3/2024, 07:41
 
Website  Top
view post Posted on 6/3/2024, 22:58
Avatar

Pirata

Group:
Curatori
Posts:
411

Status:


Cari Voi, bentrovati. Personalmente ho sempre cercato di partecipare alle tornate e tenere in asse questo "onusto vascello" come adora chiamarlo il nostromo con uno dei suoi pregiati andreologismi. Ergo mi piacerebbe sentire la voce di chi -come il signor longhy- ha una proposta per migliorare la navigazione. Se hanno rinunciato alla scrittura, è d'uopo che essi palesino le loro legittime motivazioni, qualora lo desiderino , ovviamente.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 06:54
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno!
Andreologismi (lemna subito aggiunto al dizionario !😁😃) ti guadagna un voto nella prossima Crociera!...

Dice: ma se sono anonime!
Sì, ma così almeno faccio intendere di brogli e magari qualcuno aggiunge questo alle varie accuse di dittatoraggio ( carino anche questo termine,devo dire!🤣) che abitualmente mi vengono rivolte! Ahah!

Va bene...
Scherzi a parte: infatti, ciò che dici, LAS, è più che corretto e giusto.
Tuttavia consentimi di... "usarti" per precisare che qui nessuno fa il processo a nisciuno,come del resto più volte ribadito.

So perfettamente che tu ci sei sempre stata e te ne ho dato atto ringraziandoti anche per la partecipazione alla scorsa crociera e spero tu,come dicevi,sarai sempre presente sulla tolda,gare o non gare.

Però io non accuso nessuno,se non me stesso, come ho detto,per una impossibilità ad essere perfino più presente, dovuta al lavoro e alla vita reale.

Come saggiamente dici, siamo qui per apportare idee e critiche costruttive.

Se il signor Longhy -che certamente non mancherà di rendere più chiaro ed articolato il suo pensiero, almeno così spero- e tutti gli altri lo faranno, certamente l'impasse di bonaccia attuale si risolverà e torneremo al più presto a navigare in mare aperto.

Se la Chata andrà a vuoto...
Bèh, come dimostra l'impegno profuso, noi ci avremo almeno e coscienziosamente provato, amen.

Grazie ancora per il tuo contributo e ovviamente...

Alla via così (ma anche meglio, oso sperare!😃)!
Andy


Edited by AndreaEmiliani - 7/3/2024, 07:55
 
Website  Top
view post Posted on 7/3/2024, 10:56
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
563

Status:
Anonymous


buongiorno
mi arrivano news tramite postino perciò ritengo di dover rispondere almeno per educazione anche se non ho molto da dire se non un onestissimo NON NE HO PIU' VOGLIA.
mi è passata di botta, come di botta mi era tornata dopo tanti anni.
se avessi voglia, di certo non mi farebbero né impressione né schifo per principio sia i racconti lunghissimi che quelli sgrammaticati, fermo restando che è un po' avvilente constatare che a certe caratteristiche personali è difficile rinunciare anche quando gli appunti fatti/ricevuti ( e rifatti, e strafatti/ricevuti) non sono una semplice questione di gusto.
mi sembra di averlo dimostrato che ci tenevo quasi di più ai racconti altrui che ai miei.
a me dispiace, soprattutto per me di non averne più voglia ma non ho alcuna intenzione di sentirmi in colpa. come dicevo una riga fa, ho dato e anche parecchio finché ne ho avuto da dare.
degli altri assenti non so, a parte una, il più dei quali non hanno mai parlato molto figurati se lo faranno ora. avranno le loro ragioni.

credo sia una faccenda fisiologica anche qui ora mai, invecchia tutto.

Andrea, la fatica più grossa l'hai sempre fatta tu. Decidi tu, io purtroppo non ho promesse da poterti fare e men che meno sterili lamentele da sottoporti

BACI A TUTTI
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 12:56
Avatar

Mozzo

Group:
Fan
Posts:
196

Status:
Anonymous


Eccomi, a chiamata rispondo.
.
Per me l'anno 2023 è stato molto pesante, e ancora lo sarà (e lo è stato) questo 2024.
Non mi sono chiesta davvero se avessi ancora voglia di scrivere o meno per il semplice motivo che non ne ho avuto tempo.
.
Ciò detto, me lo chiedo adesso e credo che, come per ogni persona che ami scrivere e raccontare, tale voglia se pur seppellita resti sempre lì in fondo, sopita ma pronta a squarciare la pellicola protettiva della pausa per uscire ancora allo scoperto e vittoriosa mostrare una sua nuova creatura poetica o narrante che sia.
.
Sul Vascello, riferendomi alle crociere, il problema nasce in fase di lettura e mi spiego: in gara tutti o quasi leggono quanto pubblicato perché “si deve” e fin qui sarebbe ancora accettabile, è la regola… ma quanto al commentare, ecco che arrivano sfumature che non ci si aspettano. Buona parte di chi legge lo fa a proprio modo, rivolta a proprio modo il contenuto, commenta tenendo presente il se stesso (e il proprio racconto o poesia).
Quanto affermo lo dimostra il fatto che a gara finita nessuno, o quasi, chiede conto o ragione di un particolare interpretato in un modo piuttosto che in un altro o simili casi (incongruenze, ambientazioni errate etc.) e a mio avviso accade perché “i giochi sono finiti, chissenefrega di comprendere a pieno lo scritto di caio o di sempronio”. Ho vinto, benissimo. Non ho vinto, chemmenefrega degli altri scritti.
.
Questi “tutti o quasi” da me sopra citati non sono poi molti, in fin dei conti eravamo quattro gatti, e tolgo subito dal gruppo soprattutto Emiliani che segue invece il percorso dei commenti fino al chiarimento finale.
.
Ecco, mi fermo e resto incompleta nella spiegazione, volutamente per non cadere nell’infantilismo e soprattutto per non essere logorroica, che di ‘sti tempi non è di moda, e affermo che chiedendomi se ho ancora voglia oppure no, di scrivere, rispondo “qui, non più” perché non ho fiducia in chi legge (a parte qualcuno, vedi Pe, Las o Emiliani e spero di non scordarne altri).
.
Poi, Nostromo, sei logorroico sì, e troppo. Sei troppo presente e anche se comprendo che lo sei soprattutto quando il silenzio fa scricchiolare le assi, è troppo!. Ultimamente intervenivi sotto tutti i commenti, anche quelli non diretti a te e si capiva che lo facevi per non lasciare il commentatore solo… ma non è compito tuo sopperire all’assenza altrui se non di tutti. Così facendo, secondo me, ti deprezzi.
Hai riportato gli interventi in bacheca, io ho notato quanto affermato da Longobardo e quanto da te in risposta… non chiarisco nulla, occorre capire al solo guardare ed anche al leggere. Dici di accettare le critiche, citi la democrazia e la disponibilità, ma secondo me lo soverchi e lo annulli.
.
Io non ho mai comunicato nulla a Longobardo, non l’ho mai incaricato di dire qualcosa anche per me, eppure ha avuto l’ardire di scoperchiare il calderone anche in mio nome. Posso non concordare con lui, siamo diversi, ma devo tanto di cappello alla sua caparbietà.
Vero sì che ha sollevato il polverone dopo non esserci stato, non essere intervenuto, non avere pubblicato etc etc, ma come tutti noi.
.
Non posso e non voglio dire o affermare altro, e ce ne sarebbe, ma mi sono dilungata molto più del mio solito e anzi mi scuso.
.
Un abbraccio circolare.
c.

p.s. Dimenticavo il problema “pubblicazioni lunghe e commenti lunghi”
in merito credo sia scelta soggettiva decidere quanto lungo pubblicare e di conseguenza anche leggere. Idem per i commenti.
.
 
Top
view post Posted on 7/3/2024, 12:59
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Mi arriva in mp.
Io odio chi manco ha il coraggio di mostrarsi con la sua di.. faccina.
Tuttavia si come anche voi sap(r)ete certamente,chi è,di chi si tratta!🤣
La banni da una parte e si arrampica sulla murata opposta, vabbè...
Non la banno (per ora!😃) così le do modo e maniera di leggere,cosa che non dubito farà.
Ve la condivido perché è giusto tutti leggano e siano informati.
Questo per me è un dovere verso la Ciurmaglia.
Conta un cazzo e meno interessa,ce lo so,ma insomma...
Manco me ce incazzo (poeta,io!🤣😃😁💪)🍀🥂🏴‍☠️
Andy




Dico la mia
Faccina da poeta
32 minuti fa
Hai finito di bannare e di sclerare con chi e' stanco delle tue dittature, continue offese, diffamazioni, calunnie etc...con cui fare forum ed interminabili pizzardoni ingozzati a forza???
Capisco che le gare siano l' unico modo x obligate gli autori a leggere e commentare I tuoi noiosossomi e pallosossi pizzardoni acculturati, ma non puoi abusare cosi' tanto della pazienza e disponibilita' degli autori x promuovere te stesso Ed I tuoi noioso giochini e palleggi...
Hai voluto le monotone decrepite reginette leccatrici della tua bava a tuo fianco, hai elogiato e fatto vincere ipocriti trolls e cosa ti aspetti ora??? Applausi???
Chi e' causa del suo affondamento si attacchi ad un legno galleggione sperando di trovare qualche riva.
April un forum x animali perche' come moderatore di un forum di scritture sei un completo fallimento o per lo meno lascia in pace gli autori di pubblicare quello che cazzo vogliono e di commentate chi e come cazzo gli pare senza averti Costantemente e paranoicamente a diaerrare le tue cervella incontinenti logorroche nei loro post..E' un suggerimento ovviamente, e se anche la tua testa e' di legno, e' inutile ripetere all'infinito quello che non vuoi capire o non sei in grado di capire...AMEN.
 
Website  Top
view post Posted on 7/3/2024, 15:25
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Riecchime!
Scusate la fretta,ma vedi caso ho anche io qualche impiccetto 😁😃

Risponderò quanto prima possibile, ma adesso giusto un paio di cose...

Embè caro Longhy,ben diverso è dare dei lavativi per fare il burbero Nostromo (sempre fatto da sempre e né tu né altri, giustamente, avete mai trovato nulla da ridire... Si sa che scherzo,direi).
Anzi,sai che ti dico? Tu sei il primo rompicojoni, così ci intendiamo.

Guarda il tuo comportamento e i tuoi insulti più che ripetuti, certo senza scherzare e ringrazia di essere ancora bordo.
Spiacente,ma io giudico le persone dal loro impegno e da te, polemiche e auto glorificazione dei tuoi progressi - affettuosamente riconosciuti ed acclamati coram popolo,se permetti!- io grandi contributi non ne ho visti, correggimi se sbaglio.

Eppure sono tanto stronzo e dittatoriale che continuo a risponderti e a cercare di prendere il meglio perfino da te,guarda un po'.

Hai scelto questa sezione e ne son grato: così,nel massimo rispetto per la persona,dico a Longobardo quanto a parer mio egli merita,senza astio,ma con chiarezza.
Tutto qui.

Quanto ai limiti di battute rispondo erga omnes in quanto questione procedurale.

Intanto non credo una votazione alla quale parteciperebbero... tu,io e forse (forse,neh?😁😃) un altro paio di persone gentili, credo sarebbe a dir poco faccenda inutile e ridicola.

Diciamo che a me una votazione piace se ci sono abbastanza votanti,non quattro gatti,con tutto l'amore per i felini, ovviamente!😻

Inoltre non intendo accettare tale richiesta perché sai com'è (e come dimostrato a suo tempo quando avevamo tentato una cosa simile su Navi Fantasma, concorso dal quale infatti fu abolita): chi la vuole cotta,chi cruda,ma non si raggiunge mai la soddisfazione generale e cercarla,lo dico per esperienza,porta solo al caos,come dimostra la cronaca politica e non ogni giorno.

Non entro al momento nella disamina di questo discorso, anche per non apparire logorrico 🤣,ma se si volesse esaminare più approfonditamente la questione, son qui.

Porre poi dei limiti ai commenti...
Manco prendo in
considerazione un simile abominio,guarda.

Ridicolo per davvero, quindi per me chiusa questione per evidente e manifesta insussistenza dell' argomento.

Su quanto detto da Selva e dalla PE,che ringrazio come ringrazio tutti i presenti... -TUTTI e comunque, tanto per essere chiaro!- risponderò con calma...

La vita di bordo è bella,na la terraferma mi impone la mia presenza...
A presto!
Andy
 
Website  Top
view post Posted on 7/3/2024, 16:42
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
848
Location:
Da tanti luoghi

Status:


Intanto un saluto a tutte, tutti, presenti, leggenti, impegnati o semplicemente distratti.
Mi sembra un po' troppo ingeneroso e puerile cercare di incolpare qualcuno per ciò che sta avvenendo nel nostro paese, anzi, nel mondo intero o quasi.
In particolare proprio nel campo della comunicazione in ambito sociale attraverso i social, il web, la scuola e, non ultimo, all'interno delle famiglie.

Figuriamoci in un contesto qual'è Storie di Carta, squisitamente improntato sul tema letterario e con un riferimento primario alla scrittura, sia in forma narrativa che in quella poetica. Personalmente amo la narrativa e ne scrivo, bene o male, da più di sessant'anni.

Purtroppo i tempi sono cambiati e di molto. Specie in campo comunicativo. Il web, i cellulari e i social, hanno completamente trasformato il mondo della comunicazione e quello dell'informazione. Oggi si comunica quasi esclusivamente sul web: ci si parla, ci si racconta, ci si guarda e... già, si fa anche altro su quei piccoli schermi, un altro che si sta dimostrando indicibilmente peggiore di una litigata, un'offesa, uno schiaffo, un articolo di giornale, una critica o un programma televisivo.

E partecipare è estremamente facile, molto più facile che scrivere un commento su un sito letterario, basta un click, un messaggio di qualche parola accorciata, t.v.b., tanto per chiarire e il gioco è fatto. Puoi scrivere quello che vuoi a chi vuoi, puoi offendere, dare dell'imbecille a Tizio e a Caio senza censure e senza paure. Sul web si vedono cose vergognose, si sentono frasi raccapriccianti e la gente si diverte, ne è attratta e partecipa a tutto ciò con un entusiasmo davvero imbarazzante.
Qualcuno, anzi, parecchi, si filmano mentre giocano con la morte, altri, per mania di emulazione ci lasciano la pelle per davvero.

Certo, è un grande spettacolo, molto più attraente che partecipare a SdC ma non è educativo, non insegna nulla, al massimo ti manipola il cervello.

Ho frequentato parecchi siti letterari, dai più noti e più frequentati, a quelli di tipo personale, con delusioni e soddisfazioni che ho accettato e digerito (a volte con l'ausilio di un Maalox) ma sempre con la stessa determinazione, quella ispirata all'onestà di pensiero, al rispetto e, soprattutto, all'amicizia. No, non dimentico, l'ho tenuta da parte per darle la giusta importanza ma c'è anche lei: l'educazione.

Ora leggo che qualcuno addossa colpe sulla carenza (momentanea) di partecipazione
su SdC, come se le prove di questo torpore derivasse soprattutto dalla lunghezza dei commenti e dei racconti pubblicati, da certe convinzioni politiche, dalle scelte e dai regolamenti, insomma da tutta una serie di cose dovute alla volontà e intransigenza del condottiero del Vascello nonchè dai responsabili del sito.

Faccio notare che il quotidiano LA STAMPA, lo cito perchè è il quotidiano della mia città e una delle testate più importanti, una quindicina di anni fa aveva una tiratura di circa 500.000 copie al giorno. Oggi non raggiunge le 80.000 e non è certo colpa del tipo di articoli pubblicati né dei giornalisti che li scrivono. Semplicemente la gente s'informa sui tablet, sui cellulari, guardando i telegiornali o seguendo con più attenzione i vari programmi d'informazione trasmessi da centinaia di TV private.

Nonostante abbia avuto in passato qualche dissapore dovuto a criticità su certe regole imposte dal regolamento, ho accettato la discussione, magari con un certo malessere ma mai con quel senso di ribellione che invece scorgo in questo contesto.
Il bello di questa nostra passionaccia è provare una forte emozione quando si riesce a scrivere una pagina che suscita nel lettore le stesse tue sensazioni e te lo comunica regalandoti un commento. Per noi che amiamo scrivere non esiste cosa più bella.
E in questi anni ho avuto modo di capire che al tavolo di una discussione, qualunque sia il tema e l'orientamento dei contendenti, non potrà mai, ripeto MAI, prendere posto l'astio.

Ora, io sono vecchio e un po' rincitrullito ma continuerò a passeggiare sul ponte di questo Vascello Fantasma finché sarò in grado di scolpire una pagina con qualche goccia d'inchiostro o picchiettare con tre dita la tastiera di un pc. Cercherò di leggere racconti e commenti che, pur trasudando cultura, profumano di uno stile logorroico che, tutto sommato, assume le pieghe e i colori di un vessillo, quello di un Vascello Fantasma in navigazione e con le vele gonfie di vento.


 
Contacts  Top
view post Posted on 9/3/2024, 15:47
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:


Buongiorno ragasòli e scusate il ritardo nel rispondervi, ma ho appunto spiegato che per me, come per nessuno, mai e poi mai la vita reale deve essere messa in secondo piano rispetto a quella virtuale.

Diciamo che sono attimi felicemente rubati alla prima,questa nostra volontà di essere sula tolda e io di questo ringrazio di cuore tutti.

Detto ciò... in rigoroso order of appearence, cerco di rispondere.

Meglio: dico semplicemente la mia sull'usta ed ispirato dalle riflessioni che ho avuto il piacere di leggere, sia io o meno concorde con quanto da ognuno liberamente e saggiamente espresso con commendevole sollecitudine.

Esattamente quanto manca ai molti, purtroppo ai più,come dimostra il fatto che, pur ricevendo in diversi la newsletter, manco si sono degnati di dar cenno alcuno di risposta.

Ne prendo atto, ma signori cari, come si vede direi che l'arsenale, almeno per ora, ci ripara bene dalle procelle e, soprattutto, dalla bonaccia, che per me è decisamente peggio del fortunale essendo io un vecchio Nostromo cotto dal sole e dal sale, ma soprattutto cotto dall'amore per questo nostro Vascello, che comunque rimane a galla e quindi chi vorrà potrà sempre visitarlo e magari, soffia tu che soffio anche io, farlo ripartire per nuove corsare avventure, possibilmente presto, magari!:-)


Allora: al Signor Longhy (mi spiace abbia ripreso il suo commento iniziale invece di farne uno nuovo, perché così non mi ero subito accorto del suo secondo intervento. Mi scuso ma ho rimediato, quindi direi che siamo a posto, okay?) al Signor Longhy, dicevo, ho risposto l'altro giorno.

Ognuno vede le cose a modo suo, ma torno a ripetere che per me qui sopra i membri della Ciurmaglia valgono allo stresso modo, ognuno singolarmente.

Poi ovviamente chi apporta maggiore contributo avrà sempre un mio grato pensiero, ma per il resto tutti noi ci si assume la responsabilità del proprio agire e dire; questo rimane chiaro, direi e così è sempre stato e sempre sarà, per me.

Ho dato ai suoi mal di pancia la maggiore visibilità possibile e come ripeto ho tolto gli interventi dalla tag riportandoli integralmente qui perché quella, come ribadito mille volte, non un'arena per battibecchi e appunto luogo ove esprimere malumori.

Se io, nuovo utente fossi entrato e avessi letto, sarei scappato di corsa, ma anche quello è un problema superato, ergo amen.

In quanto al suo scopo dichiarato e ribadito, ossia di ottenere una votazione eccetera, ho già risposto, ma spero lui non abbandoni la discussione e, anzi sulla base degli altri interventi, voglia apportare nuovi contributi, altrimenti farebbe come ha sempre fatto, ossia lanciare la petrella e nascondere la manella, il che a me, come egli sa e tutti voi sapete, non piace.
Faccia come vuole.

Io rispondo sempre a tutti per tutti, o almeno cerco di farlo, ma sinceramente mi sarei anche rotto gli zebedei di sentire sempre le solite storie.

Non ne faccio questione di principio, ma se (come dirò dopo) accetto idee e contributi seri e fattivi, come si è sempre fatto, non credo questo genere di intemerate siano molto utili sia per i modi, invero assai spiacevoli, sia (ed è anche più grave) quanto al loro non costituire costruttivi elementi per navigare di più e meglio.

A tal proposito voglio aggiungere che non mi pare stiano bussando alla biscaggina decine di aspiranti Fantasmi e Fantasmine d'Autore, caro Longhy, quindi prima me li porti, li fai iscrivere e poi magari ci torniamo sopra, okay?

Bene, e veniamo ad altri ed altro;-)


PE: NON per mancanza di voglia ma semplicemente perché il tuo intervento è in certo senso perfetto, non saprei come risponderti:-).

Aggiungo solo che a volte anche a me passa la voglia; ma insomma, poi anche per i motivi sentimentali e di rispetto che tu conosci (li conoscete tutti in realtà; solo che ne abbiamo recentemente parlato con lei privatamente con maggiore confidenza... sempre quelli sono, però:-), eccomi ancora al timone, esattamente come accade anche a Cappy (che ha preferito non rispondere perché poi avrebbe potuto eccedere, da buona Tagliagole dei Pirati, ma vi saluta e ci legge, tranquilli!:-) che appunto da tempo immemore avrebbe volentieri lasciato il Vascello per comportamenti, frasi ed... atmosfera inquinata da tante cose.

Pur tuttavia, sia lei che io alla fine siamo qui, e se conta poco il sottoscritto, vi ricordo che se fino ad ora abbiamo navigato, il merito è anche e molto ma molto suo, come di ognuno di noi per altre ragioni.

Quindi sì, hai ragione: ogni bella scarpa col tempo diventa scarpone, vero; io però non vedo affatto questo glorioso Legno diventare un relitto.
In diversi hanno provato a farlo affondare, a volte perfino avvalendosi di un "fuoco amico", definiamolo così.

Noto per fortuna che ancora siamo a galla e tutto sommato, quello che ho cercato di fare è stato solo di invitare la Ciurmaglia a lucidare gli ottoni e sgurare il ponte, ma appunto devo dire che salvo voi pochi (ma buoni, ovviamente!:-) di voglia di lavorare poca o punta ne rilevo in giro.
Male, ma ne prendo atto e infatti siamo in arsenale soprattutto per questa ragione, nonostante a me dispiaccia, preferendo appunto navigare a vele spiegate.

Ultima nota...

No, qui ti sbagli (anche se so cosa intendi, quindi siamo concordi!:-): il lavoro lo abbiam fatto tutti e tutti insieme, come sempre.

Io, questo è vero, sono sempre apparso un po' di più, ma ciò dipende ed è dipeso più che altro dal mio ruolo e dal carattere personale, tutto lì.

La Divisona da Nostromo è di bel broccato lucido e le sciabolone brillano al sole, ma il gilet da autostrada lo indossiamo tutti, ché tutti siamo... "Phantoms at work", quindi le decisioni si prendono insieme (salvo per le emergenze: questa potevamo gestirla d'impeto solo Cappy ed io, salvo poi appunto discuterne, più o meno animatamente!;-), perché io non ho meriti o demeriti diversi dagli altri, intesi come gruppo.

E veniamo alla nostra gentile Selva...

Anche tu sei sempre stata una più che commendevolmente attiva Fantasmina D'Autore, del che ti ringrazio.
Del pari ti ringrazio per le belle parole da parte tua che so sincere e che apprezzo di cuore.

Ci sono però un paio di punti sui quali, senza volerti contraddire, vorrei porre l'accento.

Intanto mi ferisce profondamente il tuo dire "Non ho più voglia di scrivere: non qui"
Mi dispiace molto, ma non sarei sincero se non ti rispondessi che, pur trovando abbastanza corretto il tuo dire in merito a certi commenti (non sono convinto sia regola generale, a bordo... e basta andare indietro e anche avanti nel tempo per trovare chate e discussioni molto interessanti, se me lo consenti), mi permetto farti osservare che non mi pare sia una mala pianta che solo da noi cresce e fiorisce, purtroppo.

Anzi, se mi trovi un sito ove si commenta come vorrei io e come mi pare tu desidereresti si facesse, beh, fammelo sapere che ci pubblico subito una... "prova d'assaggio", daje!:-)

E' certamente giusto dire che le cose stanno spesso -non sempre, per fortuna!:-)- come tu affermi, ma non credo proprio da noi sia peggio che da un'altra parte: posso dimostrarlo quando vuoi.
Facciamoci un giretto per i vari siti e poi vediamo, carissima!

Non è che io voglia dire: mal comune, mezzo gaudio.
Non c'è da essere felici, per questo, anzi!

Voglio solo ribadire che quello da te rilevato è un (mal)costume antico e generalizzato, quindi la tua frase sul non voler scrivere qui, pur legittima, la trovo sbagliata e, consentimelo, anche ingiusta verso il Vascello.

Poi naturalmente è un tuo pensiero che rispetto, ma scordati con me che io taccia solo per ottenere magari una captatio benevolentiae da parte tua o da chicchessia.
Sai che non sono uomo da lecchinismi più o meno pelosi, e credo questo sia un punto a favore nonché un puntello della nostra antica amicizia.

Giusta invece la tua considerazione sul numero degli attuali scriventi...
In effetti, essendo in pochi, questo elemento (ap)pare più evidente e cospicuo, diciamo cosi.

Su questo hai pienamente ragione e probabilmente la stessa ragione vale per il senso di generalizzazione negativa dei commenti stessi.

Ci fosse più gente, secondo me avremmo un ventaglio maggiore a cui guardare, ergo magari ci accorgeremmo che non solo io o pochi altri commentiamo in modo diverso da quello giustamente stigmatizzato nel tuo intervento, ma che statisticamente la maggioranza invece discute con piacere e approfondisce l'analisi.

In fondo basterebbe fare un po' più di archeologia per rendersene conto; provare per credere!:-)

Del resto, consentimi: ma se uno giustamente non ama tale atteggiamento de commentatori e si risente per questa ragione, sul che concordo pienamente, perché -magari a fine tornata o anche in gara- non chiede maggiore Chata e spiegazioni?

A me pare di aver visto pochissimi farlo (spesso ottenendo dibattito e risposte), quindi forse una riflessione anche questo aspetto la merita, non credi?;-)

Per quanto invece riguarda la tua riflessione sul mio essere logorroico (verissimo, e tutto sommato a me me piace così!;-) vengo a rispondere con piacere.

Non credo affatto di sminuirmi, carissima, anche se ti ringrazio per la premura che mi coccola con piacere

A mio modo di vedere è invece mio preciso e tutto sommato in genere gradevolissimo dovere rispondere a tutti, se non sempre a tutto, per la semplice ragione che chi tiene il timone ha la responsabilità di rendere (magari anche in modo simpaticamente burbero e non sempre in accordo con colui o colei a cui si risponde, ovviamente- così del resto si addice al bieco Nostromo e Dictator, ça va sans dir!- :-) di rendere dicevo, gradevole il soggiorno a bordo e se nessuno si degna di rispondere... beh, almeno un commento, gradito o meno, lo si sarà ricevuto.

Tertium datur: un altro punto sul quale non concordo con te è la tua considerazione finale.

Io quindi secondo te soverchio ed annullo il Signor Longhy?
Ah beh, scusa ma non te lo concedo!

Ad altri forse avrei risposto con una fragorosa risata, ma a te che so persona sincera e convinta delle sue affermazioni, nonché sensibile ed intelligente, devo chiedere uno stop di logorroica riflessione, perdona ma così è.

Mi pare, al contrario, di avergli fin troppo cortesemente risposto, visti i toni insultanti e a dir poco rozzi da lui usati, sempre se permetti.

Su altri siti sarebbe stato cacciato per molto meno ed anzi, nonostante io possa citare innumerevoli episodi molto sgradevoli del passato tanto che, avendo egli superato tempo fa ogni limite (non ricordo il fatto specifico, perché tendo a dimenticare le cose negative, se posso), fummo costretti a bannarlo.

Ebbene, dopo sue molteplici, reiterate e piagnucolose insistenze, l'ho riammesso; ottenendo cosa?

Un bel cazzo di nulla, visto che egli non è mai più intervenuto se non appunto in questa occasione nei modi e con i toni che sono sotto gli occhi di tutti, perché io non ho mai tenuto nascosta la polvere sotto ai tappeti, come credo sia evidente.

Se per caso poi tu intendessi che il suo cachinno l'ho rintuzzato punto per punto, ebbene sì, e se egli non ha argomenti per replicare se non i suddetti accenti inurbani e fuori luogo, beh, sono cavoli suoi, non certo miei, che diamine!

Questo per pura cronaca, poi tu vedila pure come vuoi, ma per cortesia cerca semmai di farmi capire meglio, perchè io tutta questa prevaricazione da parte mia sinceramente non la vedo; scusa ma così è.

Riguardo al suo parlare anche in tuo nome, mi fa piacere, ma devo rilevare che mai e poi mai credo tu ti saresti espressa in quel modo, persino se fossi stata per qualche ragione incavolatissima con il sottoscritto!;-)
Almeno lo spero, perché da parte tua ciò mi avrebbe preoccupato, sinceramente! Ahah!

In ogni caso, credo di essermi espresso anche a tal riguardo abbastanza chiaramente, sicché non rivango oltre e spero ne venga davvero fuori qualcosa di buono, alla fine.

Come hai visto, invece di incazzarmi e fare polemiche ho cercato di andare oltre, diciamo così e dunque, invece di rispondere a tono ho ritenuto di utilizzare una protesta espressa in modo inaccettabile e sbagliato, per tentare di trasformarla in una piattaforma di discussione aperta e libera, come dimostra non solo questo post con tutto ciò che ho detto, ma anche il renderlo una newsletter e pubblicare il link su FB tanto sulla nostra scialuppa (il gruppo sul social) come addirittura sulla mia bacheca personale.
Più di così...

Dopodiché se nessuno salvo pochi viene a dire la sua, mi posso dispiacere, ma onestamente credo di aver fatto tutto il possibile e, per quanto mi riguarda, l'impossibile, visto il contesto.

Se questo non ti convince o magari altri trovino sbagliato il mio dire, sono qui, sempre pronto a discuter(n)e; con te in modo particolare, ma in genere con tutti.
Sai che mi fa sempre piacere.

E veniamo ora a Zio Brontolon, ossia il nostro Scribby!;-)

Devo dirti, carissimo, che ho molto apprezzato il tuo incipit, affatto generalista ma al contrario pregevolmente rivolto ad un indirizzo e contenuto generale, perché purtroppo oggi come oggi (non mi riferisco al Vascello, ovviamente) è tutto talmente ingarbugliato che diventa realmente difficile non tanto attribuire colpe, ma quanto piuttosto un più utile e commendevole discernere il grano dall'oglio e trovare un filo che riconduca felicemente ad una soluzione.

E' e resta, ma ahimè ho paura rimarrà, un "Sarebbe un bellissimo argomento di Chata!...

Volendo, io ci s(t)arebbe, nun se sa mai! Ahah!

Del resto, da un torinese (Torino è una città costruita e diramata in sensi architettonici ed urbanistici davvero ordinatissimi e razionali, quindi per uno scapestrato sognatore irrazionalmente romantico come me rimane davvero una città "magica e misteriosa"; devo dire che gli sono affezionato anche per arcane e curiose ragioni personali, ma questo è un altro discorso) da un torinese,dicevo, ti devi sempre aspettare una linearissima esposizione dei fatti e dei concetti; il che, essendo io appunto arzigogolato e onusto di ammennicoli probabilmente inutili seppur so(g)nanti e bizzarri balocchi verbali, in più per ogni tanto ci metto più o meno accentati contrasti di conversazione che certamente a volte rendono un po' ostico seguirmi.
A volte capita anche a me, giuro!😁😃

Tutto ciò mai e poi mai ha minimamente incrinato la nostra amicizia e la mia simpatia e stima nei suoi confronti.

Il suo direi accorato cappellotto è per me fonte di interesse e di voglia di scatenar Chata, lo dico sincero e mi permetto qui di riportare un frase precisa che credo una volta legata al suo discorso, sia davvero emblematica....

Certo, è un grande spettacolo, molto più attraente che partecipare a SdC ma non è educativo, non insegna nulla, al massimo ti manipola il cervello.


Già, bravo Scribby!
Purtroppo è proprio così, ahimè!

Potrei da qui partire per la tangente, ma poi verrei davvero giustamente (forse, solo forse, amici cari!:-) accusato di logorroismo militante e di ot (e quando mai gli ot sono una cosa negativa per partito preso? Io spesso li adoro, ma sapete anche questo, nevvero;-), quindi tralascio... un pochino, almeno!:-)

Trovo ficcante e giusto anche il parallelismo con un quotidiano come "LA STAMPA" che non è proprio come dire, un giornaletto di quartiere, nevvero?

Una riflessione che condivido pienamente, non per sentirci felicissimi nell'accusare un calo di presenze attive ( i lettori e, nel caso nostro, i partecipanti)seguendo lo slogan sulla falsariga di questo: "Beh, se capita ad un quotidiano di quel livello,cosa possiamo farci noi della Ciurmaglia?... "

Manco per nulla darei d'accordo, ma è peraltro un fatto inoppugnabile; quindi, pur senza volermi scrollare di dosso le mie responsabilità per il nostro grande piccolo Vascello, faccio plauso.

Aggiungo anche che concordo con lui sul concetto dell'educazione (qui e ovunque) e sul fatto che nel discutere (qui e possibilmente ovunque) non debba mai trovar posto l'astio, più o meno personale.

Quanto espresso dalla "Faccina di poeta" e che appunto per questo ho riportato, è un bel vademecum di come NON si debba MAI affrontare una questione...

Di lei poverina sappiamo e la compatiamo, anche se non riusciamo a comprenderla e a scusarla del tutto: resti comunque ad esempio negativo e da non imitare.

Devo poi ringraziare lo stesso Scribby per le parole gentili e francamente inorgoglienti che egli mi rivolge...
Un abbraccio, Zio Brontolon!;-)

Il quale abbraccio si raddoppia per la sua chiusa che come Nostromo ma anche come persona e come... scribac/chino:-), mi onora assai.

Bene, ho detto alcune cose, ora vediamo chi gentilmente vorrà approfondire e magari intervenire ex novo.

Come sempre e per sempre...


LIBERA CHATA IN LIBERO VASCELLO!


UN SINCERO GRAZIE A TUTTI E ALLA VIA COSI'!
ANDY


Edited by AndreaEmiliani - 9/3/2024, 18:03
 
Website  Top
view post Posted on 11/3/2024, 12:58
Avatar

Pirata

Group:
Fan
Posts:
563

Status:
Anonymous


:cry:
Andrea, hai rotto i maroni.
Come diresti tu "con tutto l'amore, il rispetto, lo dico scherzando etc etc " ma hai rotto i maroni.
Ci fosse una volta, UNA, in cui metti in pratica il semplice esercizio di parlare meno.
Una, cacchio.
Non devi stare zitto, dovresti stringere.
Non devi ripetere 8miliardi di volte le stesse cose, soprattutto se averla detta già 7 miliardi non è servito a niente.

vedi il commento di Longhy sopra, per esempio:
lui è quello che è, brontola ma è il primo a sbattersene di avere buon senso, per esempio quello di mantenere il passo delle conversazioni e perciò di non editare un commento vecchio ma di scriverne uno nuovo però - per esempio - come dargli torto (NELLA SOSTANZA )quando dice "quando fai il commento al vincitore (credo intenda dire la recensione) parti per la tangente".
ha ragione, ho spesso sbuffato infastidita per le lunghe premesse o gli infiniti rivoli in modalità "ramanzina" che toglievano "gloria" al brano vincitore.
tu hai preso in considerazione di poter dire ( o anche solo pensare) che FORSE ha ragione?
mmmhhhhhhh
hai pensato che magari a qualche "estraneo" a cui dovesse capitare di leggere una recensione (meritata) , nell'essere costretto a dover leggere prima (o durante, o prima durante e dopo...) un'infinità di cazziamari , più che venirgli voglia di partecipare gli fa venire quella di dire "ma dove cacchio sono capitato, per carità!!!"?
non si può pensare, Andrea, che perché una idea/opinione/intenzione è buona la si possa aspergere ovunque come i semi perché il rischio quello è, che diventi infestante come l'erba gramigna.
è questione di carattere, l'hai detto, non credo ci sia molto da aggiungere.
ognuno il suo, fra l'altro. quando ho ricevuto la notifica, il mio carattere mi ha detto che no, non era giusto lasciarti qui da solo...però allora ti dovevo dire quel che ti ho appena detto
e, ripeto, SE IO AVESSI ancora voglia di scrivere (racconti) li scriverei e parteciperei.
ma non ce l'ho, perciò mi pare brutto anche star qua a questionare oltre.

bacioni, sempre, a tutti
[/size]
 
Top
view post Posted on 11/3/2024, 16:14
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno!
Benissimo, prendo atto e ti ringrazio...
Allora sai che ti dico, sempre con tutto il rispetto, l'amicizia eccetera?

Ti dico,col sorriso e in un
soffio...

MAVAFFANCULOVÀ!

E,VISTO CHE CI STO, LO RENDO... ESPANSIBILE A QUANTI COSÌ LA PENSINO, PERCHÉ VI COMUNICO UFFICIALMENTE CHE MI AVETE ROTTO I MARONI OKAY, CARISSIMI?


Che ne dici, sarò stato abbastanza stringato,PE?😁😃

Ah,per la cronaca...
Scherzo (more or less 🤣)

Lieto giorno a te...
De core, sempre e comunque!
😘

Alla via così!🍀🥂🏴‍☠️

Andy
 
Website  Top
view post Posted on 11/3/2024, 21:31
Avatar

Pirata

Group:
Curatori
Posts:
411

Status:


...mi son persa qualche passaggio? Ma state a scherzà, vero?
 
Top
view post Posted on 12/3/2024, 06:44
Avatar

Capo della Corporazione del Vascello, a lui tutti devono fiducia, lealtà, ma soprattutto rispetto. A lui spetta l’intrattenimento delle Sirene e delle altre Creature del Mare, nonché di tutti i Fantasmi e le Fantasmine d’Autore.

Group:
Nostromo
Posts:
27,472
Location:
Molti luoghi.. nessuno dei quali, in fondo, mi è poi tanto lontano!:-)

Status:



Buongiorno!
Finché sarò il biechissimo e spietato Nostromo, nonché Dictator,emulo del non meno feroce Imperatore Ming, maligno Signore del Pianeta Mungo, su questo nostro Vascello Fantasma ci sarà,cara Madama la Dogaressa, la massima libertà di espressione (di culto no,na solo perché indove lo trovi un altro adorabile Nostromino da adorare?😃😁).

Pertanto, visto che mi si accusa (uno sport molto in voga, questo, nevvero?🤣) di questo è di quello, sarò brevissimo...

Ognuno scrive e dice ciò che vuole, assumendosi ovviamente la responsabilità di quanto affermato.

Io per conto mio,dico questo...

QUOD SCRIPSI SCRIPSI!

E non credo dover aggiungere altro; basta leggere, nevvero?😃😁

BUONA GIORNATA A TUTTI!🥂🥂🏴‍☠️

Andy


Edited by AndreaEmiliani - 12/3/2024, 13:03
 
Website  Top
41 replies since 5/3/2024, 18:30   576 views
  Share